Newsletter LF Europe - Giugno 2023

Scritto da Linux Foundation Europe | 22-giu-2023 1.37.00

Ti diamo il benvenuto alla newsletter di giugno 2023!

Siamo entusiasti di condividere le ultime notizie e gli sviluppi più recenti di Linux Foundation Europe. Conosci i nostri nuovi leader, Rimma Perelmuter e Mirko Boehm, che condividono le loro intuizioni e visioni relative all'open source in Europa. Scopri il progetto RISE, attualmente ospitato da LF Europe, e leggi le nuove pubblicazioni di LF Research. Infine, non perdere gli incredibili sconti del 40% su formazione e certificazione LF, validi fino al 30 giugno 2023.

Ricevi aggiornamenti costanti sugli ultimi sviluppi di LF Europe.

Indice

Sconti su formazione e certificazione 🧑🎓📚

Notizie e annunci

Chiamata all'azione 📯📯

Nuove pubblicazioni di LF Research

Sconti su formazione e certificazione 🧑🎓📚

Sconto del 40% su corsi di formazione e certificazioni fino al 30 giugno

Metti in moto la tua formazione informatica continua e risparmia fino al 40% su corsi di formazione e certificazioni fino al 30 giugno. Acquista ora!

Vuoi leggere la nostra newsletter sulla formazione? Fai clic qui per iscriverti.

Notizie e annunci

I leader del settore lanciano RISE a LF Europe per accelerare lo sviluppo di OSS per RISC-V

I leader del settore hanno lanciato il progetto RISC-V Software Ecosystem (RISE) per accelerare lo sviluppo di software open source per l'architettura RISC-V. RISE punta a fornire software pronti per la commercializzazione per i core RISC-V nei settori mobile, elettronica di consumo, data center e automotive. Ospitato da Linux Foundation Europe, il consiglio di amministrazione del progetto include Andes, Google, Intel, Imagination Technologies, MediaTek, NVIDIA, Qualcomm Technologies, Red Hat, Rivos, Samsung, SiFive, T-Head e Ventana.

RISE assegnerà priorità ai prodotti software, collaborerà con le comunità open source e promuoverà l'adozione di RISC-V. L'obiettivo è creare un solido ecosistema software per gli elaboratori di applicazioni.

Scopri di più su RISE qui

Scopri di più sui nostri nuovi leader di LF Europe e FINOS

Chiamata all'azione 📯📯

Sondaggio sullo stato dell'open source nei servizi finanziari

• Giunto al terzo anno, questo studio torna a grande richiesta. FINOS e Linux Foundation Research hanno di nuovo unito le forze per esaminare l'adozione, il contributo e la preparazione dell'open source nel settore dei servizi finanziari. Questo sondaggio intende approfondire il ruolo dell'open source all'interno delle organizzazioni finanziarie, fornire informazioni anno su anno e, in ultima analisi, sostenere l'open source nella comunità dei servizi finanziari per affrontare le sfide in modo più efficace.

Sondaggio World of Open Source: 2023 Global Spotlight

• Partecipa al sondaggio World of Open Source: Global Spotlight 2023 di The Linux Foundation e condividi la tua prospettiva sullo stato dell'open source in tutto il mondo. L'indagine esaminerà le tendenze regionali dell'open source e indagherà sull'utilizzo e l'adozione di tecnologie open source e sulle relative migliori prassi.

Sondaggio Open Source Program Office (OSPO)

• TODO Group e Linux Foundation Research stanno collaborando ancora una volta a uno studio annuale che esplora la prevalenza, gli obiettivi e i risultati dei programmi open source e di iniziative open source simili che operano in tutto il mondo.

Sondaggio sul marchio Hyperledger

• In collaborazione con Hyperledger Foundation, Linux Foundation Research sta conducendo uno studio sulla consapevolezza del marchio per misurare la familiarità e la comprensione della tecnologia blockchain aziendale, dei principi di Hyperledger e dei singoli framework e strumenti sviluppati al suo interno. I dati del sondaggio aiuteranno Hyperledger e l'ecosistema circostante nella sua missione di far progredire l'adozione della blockchain a livello aziendale tramite la collaborazione open source.

Indagine sulla consapevolezza della sicurezza del software OpenSSF

• Partecipa al sondaggio OpenSSF Software Security Awareness per condividere le tue opinioni su iniziative come Sigstore, Alpha-Omega, Best Practices Badge, Scorecard e SLSA.

Cloud Foundry Day a Heidelberg, Germania + virtuale: 21 giugno 🇩🇪

Il Cloud Foundry Day di Heidelberg, in Germania, è un incontro ospitato dalla Cloud Foundry Foundation, nel corso del quale i collaboratori condividono le loro esperienze e conoscenze relative a Cloud Foundry. L'evento si concentra sui confini in espansione di Cloud Foundry, in particolare in relazione all'interoperabilità con Kubernetes tramite progetti come Korifi e Paketo. I partecipanti potranno assistere a una serie di interventi tecnici e non, che offriranno uno sguardo sul futuro di Cloud Foundry e sul suo impatto sui team di ingegneria del software.

Xen Project Developer & Design Summit, Praga, Repubblica Ceca: 24-26 giugno  🇨🇿

Lo Xen Project Developer and Design Summit riunisce la comunità di sviluppatori e utenti esperti del progetto Xen per la loro conferenza annuale di sviluppatori. L'incontro ha lo scopo di condividere idee e gli ultimi sviluppi, raccontare le proprie esperienze, pianificare, collaborare e soprattutto divertirsi e incontrare la comunità che sta alla base del progetto Xen.

Embedded Open Source Summit di Praga, Repubblica Ceca: 27 -30 giugno 🇨🇿

L'Embedded Open Source Summit si terrà a Praga, Repubblica Ceca, dal 27 al 30 giugno 2023. L'Embedded Open Source Summit (EOSS) è un nuovo evento di riferimento per i progetti embedded open source e le comunità di sviluppatori che si riuniscono sotto lo stesso tetto per importanti collaborazioni, discussioni e formazione.

Nuove pubblicazioni di Linux Foundation Research

L'opportunità open source per le microreti

Le microreti trasformano la generazione e la distribuzione di energia collegando piccoli sistemi indipendenti alle tradizionali reti di utenze. Offrono una soluzione per una migliore resilienza energetica. Tuttavia, questo mercato deve affrontare elevati ostacoli finanziari e tecnici, standard e tecnologie frammentati e resistenza da parte di politiche e operatori storici.

Una maggiore adozione dell'open source può promuovere l'innovazione, la modularità, l'interoperabilità e l'accesso, creando il potenziale per superare le barriere del mercato. Per affrontare queste sfide, Linux Foundation Research ha collaborato con Futurewei, LF Energy e Intentional Futures per studiare il ruolo dell'open source nelle microreti. Abbiamo individuato le opportunità e le lacune dell'open source tramite interviste con esperti del settore energetico.

Leggi il report

Studio di preparazione alla trasformazione energetica del 2023

LF Energy si dedica alla trasformazione del settore energetico tramite investimenti e collaborazioni open source. I risultati del suo studio sulla preparazione alla trasformazione energetica contribuiscono a questa missione esaminando l'adozione di stack tecnologici open source essenziali per raggiungere gli obiettivi climatici. Lo studio mira anche a fornire informazioni fruibili, valutando la preparazione alla trasformazione digitale delle parti interessate nel settore energetico e individuando le lacune negli strumenti educativi.

Il rapporto rivela che gli stakeholder dell'energia stanno progredendo nel loro percorso di trasformazione digitale e sono notevolmente interessati ad adottare la tecnologia open source. Sebbene il settore abbia compiuto i primi passi, l'adozione completa a livello industriale e i contributi significativi all'open source devono ancora essere realizzati. La formazione e il miglioramento delle competenze della forza lavoro nel settore energetico svolgeranno un ruolo fondamentale nel guidare questo impegno.

Leggi il report

Saluta il team di LF Europe 👋

Se desideri ricevere aggiornamenti sulle attività di LF Europe, iscriviti alla nostra newsletter mensile e seguici su Twitter e LinkedIn

Siamo entusiasti di invitarti a unirti al server Discord appena lanciato della Linux Foundation Europe per le iniziative open source. Il nostro obiettivo è quello di creare una piattaforma in cui gli appassionati e gli esperti di open source possano riunirsi per discutere, collaborare e lavorare allo scopo di far progredire il movimento open source. Fai clic qui per iscriverti.

Se hai idee per nuovi progetti, non esitare a contattarci all'indirizzo info@linuxfoundation.eu. Saremo lieti di scoprire come possiamo lavorare insieme.

Infine, considera anche la possibilità di sostenere LF Europe diventando un membro (l'iscrizione è gratuita per i membri esistenti della Linux Foundation e per gli enti non a scopo di lucro e del settore pubblico).

A nome di tutto il team di LF Europe, non vediamo l'ora di conoscerti!