Linux Foundation Europe nasce per promuovere la collaborazione e l'innovazione open source in Europa

Scritto da Linux Foundation Europe | 13-set-2022 7.00.00

L'ente di nuova costituzione presenta il primo report World of Open Source 2022 Europe Spotlight, che evidenzia le opportunità di una maggiore partecipazione all'open source da parte del settore pubblico e delle industrie verticali, per raggiungere la sostenibilità e la creazione di valore collettivo

DUBLINO, 14 settembre 2022: Linux Foundation Europe viene lanciata oggi con una decina di membri, l'intento di formare un progetto inaugurale rivoluzionario e una ricerca originale che offra nuove intuizioni sulle dinamiche europee dell'open source. Con sede a Bruxelles, in Belgio, la Linux Foundation Europe è guidata da Gabriele Columbro come General Manager. Columbro continuerà a svolgere il ruolo di Executive Director di Fintech Open Source Foundation (FINOS).

La missione di Linux Foundation Europe è di accelerare la crescita degli sforzi di collaborazione aperti incentrati sulle sfide e le opportunità di tutte le circoscrizioni europee, dagli individui al settore pubblico e privato, fornendo al contempo una rampa di lancio per il successo e la collaborazione su scala globale di progetti e aziende europei.

"Negli ultimi vent'anni, the Linux Foundation ha svolto un lavoro fenomenale per riunire il settore privato e i singoli collaboratori su scala globale. Essendo italiano ed essendo cresciuto nella fiorente comunità europea dell'open source dei primi anni 2000, sono felice che la nostra attenzione venga posta sulle sfide e le opportunità di lunga data che possiamo aiutare a sbloccare in Europa attraverso una collaborazione aperta", ha dichiarato Gabriele Columbro, direttore generale di Linux Foundation Europe.

I membri di Linux Foundation Europe includono Ericsson a livello Platinum, Accenture a livello Gold, Alliander, Avast, Bosch, BTP, esatus, NXP Semiconductors, RTE, SAP, SUSE e TomTom a livello Silver, Bank of England, OpenForum Europe, OpenUK e RISE Research Institute of Sweden a livello associativo. La partecipazione a Linux Foundation Europe è aperta a qualsiasi organizzazione e gratuita per i membri esistenti di Linux Foundation.

Linux Foundation Europe consentirà di ospitare progetti di collaborazione aperta direttamente sul territorio europeo. Il suo progetto inaugurale, la Open Wallet Foundation (OWF), ha annunciato proprio ieri la sua costituzione. OWF è un nuovo sforzo collaborativo nato per sviluppare un motore per portafogli digitali che supporti l'interoperabilità per un'ampia gamma di casi d'uso. L'iniziativa OWF gode di un forte sostegno da parte delle aziende leader nel settore tecnologico, nel settore pubblico e nei segmenti verticali dell'industria.

L'obiettivo di Linux Foundation Europe per il resto del 2022 e per il 2023 sarà quello di aumentare la partecipazione globale attraverso la creazione di progetti tra individui, aziende e organizzazioni impegnate in software open source, standard e innovazioni di dati allineati e con missioni condivise. LF Europe è stata progettata per favorire la collaborazione fornendo la struttura tecnologica all'interno del modello unico europeo. Contattaci se sei interessato a ospitare un progetto in Linux Foundation Europe.

"Sono felice che the Linux Foundation supporti la collaborazione open source nel mercato europeo. La collaborazione regionale è importante, e la Linux Foundation è in grado di contribuire a elevare le iniziative open source europee a standard su scala globale", ha dichiarato Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation.

Sebbene la collaborazione open source sia un fenomeno globale che ha un impatto su diversi settori di tutto il mondo, per comprendere meglio le dinamiche regionali dell'open source e le priorità europee Linux Foundation Europe ha collaborato con Linux Foundation Research e altre 13 entità europee per esplorare lo stato dell'open source in una prospettiva europea, concentrandosi su iniziative di governo, imprese e no-profit.

I risultati della ricerca The World of Open Source: Europe Spotlight 2022 sono stati pubblicati oggi e le informazioni chiave in essa contenuti includono:

• L'open source è ampiamente riconosciuto in tutti i paesi e nei vari settori come un meccanismo fondamentale per fornire innovazione
  • Il settore pubblico non sta sfruttando appieno la potenza della collaborazione open source per creare valore collettivo e promuovere l'ambiziosa visione dei beni comuni digitali
  • Uno squilibrio tra politiche di consumo e di contribuzione rappresenta una sfida per la sostenibilità dell'ecosistema open source

Finanziata da Linux Foundation Europe, questa ricerca è stata condotta da LF Research in collaborazione con FINOS, LF Training & Certification e LF Public Health. Ulteriore supporto è stato fornito da diverse organizzazioni nei settori non profit, a scopo di lucro e accademici tra cui Codemotion, Esade, Friedrich Alexander University, Institut de Govern i Polítiques Públiques (IGOP) dell'Universitat Autònoma de Barcelona, OpenForum Europe, Sailboard, Scott Logic, TU/Berlin, TU/Eindhoven, TODO Group Europe Chapter, Università di Roma Tre e University of Southampton.

Informazioni su Linux Foundation Europe

La Linux Foundation e Linux Foundation Europe insieme sono supportate da oltre 3000 membri a livello internazionale. Questa espansione evidenzia l'impegno della Linux Foundation a far crescere un'istituzione veramente globale, diversificata e inclusiva per continuare a promuovere in modo trasparente la crescita dell'open source e per facilitare la collaborazione regionale e globale. La Linux Foundation è la sede principale al mondo per la collaborazione su software open source, hardware, standard e dati. I progetti di Linux Foundation sono fondamentali per l'infrastruttura mondiale, tra cui Linux, Kubernetes, Node.js, ONAP, Hyperledger Foundation, PyTorch, RISC-V e altri. La metodologia di Linux Foundation Europe si concentra sull'applicazione delle best practice e sulle esigenze di collaboratori, utenti e fornitori di soluzioni per creare modelli sostenibili di collaborazione aperta. Per maggiori informazioni, visita il sito linuxfoundation.eu.

Linux Foundation Europe istituirà un comitato consultivo per i suoi membri volto a influenzare la direzione e le priorità nella regione europea. Per partecipare, contattaci all'indirizzo info@linuxfoundation.eu.

Le parole dei membri sostenitori:

"Il software open source è un elemento fondamentale dei sistemi di telecomunicazione odierni e pertanto alimenta davvero le infrastrutture più importanti. In qualità di membro Platinum di Linux Foundation Europe, Ericsson è orgogliosa di supportare e promuovere l'innovazione aperta in Europa in stretta collaborazione con i nostri clienti, i partner e l'intera comunità di sviluppo di software open source".

"La collaborazione open source ha un impatto su tutti i nostri clienti in ogni settore, e le innovazioni future, come l'architettura dei portafogli digitali, richiedono la collaborazione per supportare la portabilità, l'interoperabilità, la privacy e la sicurezza sin dall'inizio", ha affermato David Treat, Global Metaverse Continuum Business Group & blockchain lead di Accenture. "Non vediamo l'ora di collaborare con la crescente comunità del software open source di tutta Europa con la Linux Foundation. Attraverso la nostra adesione, saremo in grado di aiutare a progettare ed estendere questi sforzi collaborativi, le innovazioni e gli standard di software a tutti i nostri clienti e partner in tutta Europa".

"La transizione energetica sta rivoluzionando il sistema energetico a livello globale con grandi ambizioni di riduzione della CO2. In quanto operatori del sistema di distribuzione, noi di Alliander siamo convinti che l'unico modo per avere un impatto sulla trasformazione del sistema energetico sia attraverso la collaborazione. Essere attivi nell'open source da quasi un decennio (e da 3 anni presso Linux Foundation Energy) ha dimostrato ad Alliander che l'open source è un pilastro strategico vitale per raggiungere i nostri obiettivi", ha affermato Arjan Stam, Direttore, System Operations, Alliander .

"Diventare un membro fondatore di Linux Foundation Europe rappresenta il prossimo passo nel nostro impegno di proteggere la libertà digitale e l'avanzamento degli ecosistemi aperti. Non vediamo l'ora di collaborare con altre aziende e consorzi europei per aiutare l'Europa a guidare il mondo su questioni come privacy, protezione dei dati, portafogli digitali e infrastruttura di digital trust", ha dichiarato Andy Tobin, Commercial Director, Europe for Digital Trust Services di Avast, un marchio NortonLifeLock.

"Bosch ha molti anni di esperienza nell'open source e sta aumentando la sua presenza come uno dei principali utilizzatori, contributori e sostenitori di più fondazioni", ha affermato Andree Zahir, Senior Vice President Cross-Domain Computing Solutions Business Unit Cockpit Technologies di Bosch . "Siamo entusiasti di vedere che Linux Foundation sta intensificando le sue attività europee, perché Bosch vede chiaramente il potenziale di questa regione per accelerare lo sviluppo di software di collaborazione a livello mondiale".

"Collaborazione, decentralizzazione, standard aperti e trasparenza sono premesse fondamentali della tecnologia di contabilità distribuita (DLT), lo spazio in cui opera BTP. In quanto membro di CNCF, Hyperledger Foundation, LF Energy e, di recente, FINOS, la nostra azienda è una voce leader nella comunità open source", ha dichiarato Csilla Zsigri, VP Strategy di BTP. "Per questo, siamo entusiasti di essere membri fondatori di LF Europe e di contribuire ad accelerare ulteriormente l'adozione di registri distribuiti e tecnologie associate in Europa".

"esatus è orgogliosa di essere tra i membri inaugurali di Linux Foundation Europe. Le iniziative collaborative Open Source rese possibili dalla Linux Foundation sono il gold standard per soluzioni software di successo, innovative e trasparenti. Siamo estremamente lieti che Linux Foundation stia ora sfruttando l'ecosistema open source per soddisfare i requisiti particolari della Comunità europea per aiutare a raggiungere, tra gli altri, gli obiettivi di sovranità digitale", ha affermato il dottor André Kudra, CIO di esatus AG .

"NXP vanta una lunga storia di collaborazione con la Linux Foundation e molti dei nostri clienti di tutto il mondo si affidano ad essa e ai suoi progetti correlati", ha dichiarato Robert Oshana, Vicepresidente di Software Engineering di NXP Semiconductors. " "Con una forte attenzione alle esigenze specifiche dei mercati europei, la nuova Linux Foundation Europe fornirà ai nostri clienti europei nuove risorse attraverso una collaborazione aperta".

"In qualità di gestore del sistema di trasmissione di energia in Francia, RTE si impegna ad accelerare la transizione energetica. La collaborazione open source è essenziale per questa missione, per decuplicare l'innovazione, la velocità e l'efficienza dei costi dei progetti di software aziendale. Abbiamo iniziato a investire in comunità open source nel 2018, in particolar modo come membro fondatore di LF Energy. Oggi siamo entusiasti di entrare a far parte di LF Europe e continuare questo viaggio di successo", ha dichiarato Lucian Balea, Open Source Program Director di RTE.

"La Linux Foundation è stata determinante nel riunire interessi diversi, aziende e comunità di sviluppatori per creare insieme il software open source che, in ultima analisi, dà potere alla nostra civiltà moderna. La collaborazione e la co-innovazione tra le varie aziende sono molto più facili se agevolate con una base neutrale", afferma Michael Ameling, SVP, Head of Intelligent Enterprise e BTP Foundation di SAP SE. "SAP è un sostenitore storico e membro attivo della Linux Foundation e dei suoi progetti. In qualità di principale azienda di software in Europa, SAP è pienamente impegnata con il suo impegno nella Linux Foundation e ne sostiene l'espansione internazionale".

"Uno dei nostri obiettivi in SUSE è fornire la libertà e la capacità di innovare ovunque", ha affermato Thomas Di Giacomo, chief product and technology officer di SUSE. "Ci impegniamo a favore dell'open source, della sua potenza e della sua continua crescita in tutto il mondo, che richiede una nuova e più forte collaborazione, facilitata da fondazioni open source capaci anche di servire progetti radicati in Europa. Fondata in Europa 30 anni fa e ora quotata in borsa, SUSE è lieta di supportare la creazione e il lancio di Linux Foundation Europe."

«Noi di TomTom siamo cartografi e forniamo tecnologie di geolocalizzazione per conducenti, case automobilistiche, aziende e sviluppatori. La nostra attività e i nostri prodotti si basano su software open source. Attraverso l'appartenenza a Linux Foundation Europe, continuiamo a collaborare nella realizzazione di software e standard open source insieme ai nostri clienti, partner e colleghi", ha dichiarato Eric Bowman, CTO di TomTom.

"Linux Foundation Europe offre una grande opportunità a persone e organizzazioni di ogni tipo di contribuire e trarre vantaggio dall'approccio open source. Non vediamo l'ora di contribuire al loro lavoro assicurando che tutti possano ottenere il massimo da una maggiore collaborazione open source", ha dichiarato William Lovell, Head of Future Technology di Bank of England.

"L'open source è al centro della cultura collaborativa europea, nonché un elemento fondamentale della sua nuova realtà digitale. Se si considerano le grandi sfide del mondo, dalla pandemia alle carenze della catena di approvvigionamento fino al cambiamento climatico, l'avanzare dell'innovazione aperta è fonte di ottimismo. La creazione di Linux Foundation Europe è un importante riconoscimento dell'Europa come campione dell'open source e dà maggior peso alle nuove configurazioni istituzionali di cui il nostro continente ha bisogno. OpenForum Europe è entusiasta di unirsi a LF Europe. Insieme all'ecosistema open source europeo, creeremo le modalità di collaborazione su larga scala necessarie per trovare soluzioni ai complessi problemi che ci troviamo ad affrontare", ha dichiarato Sachiko Muto, Presidente di Open Forum Europe.

"Bienvenue a l'Europe, Linux Foundation. " OpenUK non vede l'ora di continuare a collaborare con la Linux Foundation negli Stati Uniti e nell'UE. Il software open source è oggi sotto i riflettori governativi a livello internazionale perché è la base dell'infrastruttura digitale su cui tutti noi facciamo affidamento ogni giorno e pertanto ha bisogno di sicurezza, cura e gestione efficaci nel tempo. Questo si traduce in un supporto sostenibile per le persone, le comunità e le organizzazioni giuste che portino avanti il successo dell'open source. Accogliamo con favore questa nuova partnership allineata alla nostra leadership nella risposta collaborativa globale, promuovendo la nostra visione di leadership del Regno Unito e di collaborazione internazionale nella tecnologia aperta", ha affermato Amanda Brock, CEO di OpenUK.

"Il software open source consente una digitalizzazione più indipendente e rapida dell'industria e della società europee. In quanto ramo di uno dei principali ecosistemi open source, Linux Foundation Europe svolgerà un ruolo fondamentale qui. In qualità di maggiore istituto di ricerca svedese, siamo desiderosi di lavorare insieme con l'obiettivo di rafforzare la comunità e le iniziative open source in Europa, sia per l'industria che per la società." Joakim Eriksson, Head of Connected Intelligence Unit del RISE Research Institute of Sweden.

#####

Contatti con i media