Newsletter LF Europe - Aprile 2023

Scritto da Linux Foundation Europe | 2-mag-2023 7.00.00

Ti diamo il benvenuto alla newsletter di aprile 2023!

In questa edizione, fra l'altro, scoprirai le grandi novità derivate da KubeCon CloudNativeCon Europe, fra cui il Cyber Resiliency Act dell'UE, il nostro nuovissimo membro Rimma Perelmuter, che si unisce a noi come VP Strategic Growth, e il lancio della nostra indagine World of Open Source.

Indice

Sconti su formazione, certificazione e borse di studio LiFT 🧑🎓📚

Notizie e annunci

Chiamata all'azione 📯📯

Sconti su formazione, certificazione e borse di studio LiFT 🧑🎓📚

Sconti su formazione e certificazione LF fino al 30 aprile

Fai strike risparmiando fino al 30% sulla formazione e la certificazione! Usa il codice HOMERUNEU30 fino al 30 aprile.

Vuoi leggere la nostra newsletter sulla formazione? Fai clic qui per iscriverti.

Diventa un esperto LiFT nel 2023! 🧑🎓🚀

La borsa di studio del Shubhra Kar Linux Foundation Training (LiFT) Scholarship Program mira ad aumentare la diversità nella tecnologia open source fornendo accesso a corsi di formazione ed esami di certificazione per i candidati più meritevoli, senza costi per i beneficiari.

Dal 2010, The Linux Foundation ha assegnato oltre 1.600 borse di studio per una formazione tecnica specializzata del valore di milioni di dollari a coloro che altrimenti non avrebbero potuto permettersi questa opportunità. Il programma porta il nome di Shubhra Kar, CTO di Linux Foundation, tragicamente scomparso all'inizio del 2022.

Notizie e annunci

Gab Columbro, GM di LF Europe, parla del Cyber Resilience Act dell'UE

Gabriele Columbro, GM di LF Europe, al KubeCon CloudNativeCon Europe 2023

Il Cyber Resilience Act (CRA) dell'UE è attualmente in discussione al Parlamento e al Consiglio europeo. Il CRA intende migliorare la sicurezza informatica e della catena di fornitura software all'interno dell'UE, ma si teme che l'attuale bozza possa assegnare ingiustamente la responsabilità agli sviluppatori e alle fondazioni no-profit che ospitano software open source.

Gab Columbro, direttore generale di LF Europe, ha recentemente tenuto un discorso al KubeCon CloudNativeCon Europe 2023, chiedendo alla comunità open source di agire per contribuire a modificare il CRA e tutelare i propri interessi.

Nel suo discorso, Gab ha spiegato i rischi associati al CRA nella sua forma attuale, affermando che potrebbe "frammentare l'open source e scaricare i rischi sugli sviluppatori." Le preoccupazioni di Gab riguardo al CRA nella sua forma attuale sono state riportate anche da DevClass, evidenziando i rischi associati alla legislazione.

Linux Foundation Europe ha anche intrapreso diverse azioni per sostenere questo impegno, tra cui lavorare con il patrocinio dell' Open Forum Europe per proporre emendamenti concreti, istruire i partecipanti sulla legislazionefirmare una lettera aperta insieme ad altre fondazioni open source, ospitare una tavola rotonda durante KubeCon e CloudNativeCon Europe e sta inoltre lavorando per creare eventi per una collaborazione politica tra le fondazioni.

Puoi partecipare contattando Linux Foundation Europe o iscrivendoti al canale Discord dedicato al CRA. The Linux Foundation si impegna a collaborare con i responsabili politici per garantire che qualsiasi legislazione in materia di sicurezza informatica e della catena di approvvigionamento del software raggiunga un equilibrio adeguato tra obiettivi di sicurezza e pratiche di sviluppo open source.

Scopri di più dalla stampa:

1. Lettera aperta alla Commissione europea sul Cyber Resilience Act
  2. In una lettera all'UE, gli enti open source affermano che il Cyber Resilience Act potrebbe "congelare" lo sviluppo del software
  3. Il responsabile di Linux Foundation Europe avverte che il disegno di legge UE potrebbe frammentare l'open source e scaricare i rischi sugli sviluppatori
  4. Il Cyber Resilience Act dell'UE trarrebbe vantaggio dall'approccio open source degli Stati Uniti
  5. 🇩🇪 Cyber Resilience Act: Open-Source-Organisationen fordern Mitspracherecht
  6. 🇫🇷 Le Cyber Resilience Act, un projet européen qui inquiète les acteurs du logiciel libre
  7. 🇪🇸 Piden a la UE reevaluar la Ley de Ciberresiliencia por su efecto en el software open source

Benvenuta Rimma Perelmuter: la NUOVA VP Strategic Growth di LF Europe

Questo mese, siamo più felici che mai di dare il benvenuto al nuovissimo membro del nostro team, Rimma Perelmuter, che coprirà il ruolo di VP Strategic Growth a LF Europe e FINOS. Rimma sarà responsabile della crescita della presenza di LF Europe sulla scena europea e guiderà iniziative strategiche per ottimizzare il nostro impatto tramite i nostri membri e progetti.

Approda a LF Europe arricchita da oltre 20 anni di esperienza nella leadership di enti commerciali digitali e nello sviluppo degli ecosistemi, con una conoscenza intersettore unica e profonde competenze nel settore mobile, in quanto cofondatrice e protagonista della crescita del Mobile Ecosystem Forum.  Poiché l'open source è un fattore abilitante fondamentale per la trasformazione digitale, Rimma intravede un grande potenziale per la collaborazione aperta volta a consentire un nuovo livello di efficacia e impatto sociale nelle collaborazioni tra pubblico e privato.

Oltre ad aver ricoperto il ruolo di direttore esecutivo di Datum Future e aver sviluppato partnership presso l'Open Data Institute (ODI) e la Internet Commission, Rimma si interessa attivamente anche di responsabilità digitale, etica dell'IA e innovazione incentrata sull'uomo.

Benvenuta fra noi, Rimma!

DA NON PERDERE: LF Europe Member Summit a Bilbao, Spagna, il 18 settembre 2023 🇪🇸

A grande richiesta, ospiteremo il nostro primo Linux Foundation Europe Member Summit, che si terrà il 18 settembre a Bilbao, Spagna, il giorno prima dell'Open Source Summit Europe

Siamo oltremodo entusiasti di poter riunire la comunità dei membri di LF Europe.

Questo evento è riservato alle organizzazioni partecipanti di Linux Foundation Europe e la capacità è limitata, quindi unisciti a LF Europe se non l'hai ancora fatto e iscriviti per ricevere gli aggiornamenti e notifiche sulla registrazione, sul programma e sui dettagli dell'evento.

I soci Platinum ricevono 3 inviti, i soci Gold ricevono 2 inviti e i soci Silver ricevono 1 invito. I membri di livello avranno la possibilità di iscriversi per primi, mentre i membri associati saranno invitati in base alla disponibilità.

Mettiti in contatto con noi se hai relatori di alto profilo che vorresti proporre.

Chiamate all'azione 📯📯

Partecipa alla nostra campagna per modificare il Cyber Resilience Act dell'UE

Il Cyber Resilience Act (CRA) dell'UE è a metà del suo percorso legislativo, con discussioni in corso in seno al Parlamento europeo (relatore Nicola Danti) e al Consiglio europeo. Il CRA è volto a migliorare la sicurezza informatica e della catena di fornitura del software all'interno dell'Unione Europea. Tuttavia, si teme che la stesura attuale della legge possa involontariamente gravare sui collaboratori open source e sulle fondazioni no-profit.

The Linux Foundation sostiene fortemente l'obiettivo di migliorare la sicurezza della catena di fornitura del software e ha intrapreso diverse azioni in risposta al CRA:

• Abbiamo lavorato insieme ad altre organizzazioni open source sotto il patrocinio dell'OpenForum Europe per proporre emendamenti concreti e sensati al CRA.
  • Ci siamo impegnati con i nostri partecipanti e la nostra comunità per educarli sui potenziali problemi della legislazione e sollecitare la loro azione.
  • Abbiamo co-firmato una lettera aperta con un'ampia coalizione di fondazioni open source, richiedendo all'UE una collaborazione e una consultazione più strette con le comunità open source riguardo al CRA e alla legislazione futura.
  • Il 21 aprile 2023, abbiamo ospitato una tavola rotonda e una sessione di discussione riguardo al problema con la Comunità europea al KubeCon CloudNativeCon Europe.
  • Stiamo lavorando attivamente per creare luoghi di collaborazione tra le fondazioni, volti a fornire un'ampia rappresentanza della comunità open source e fungere da interlocutore per il dialogo continuo con i responsabili politici.

Individui e organizzazioni possono essere coinvolti in questo impegno contattando Linux Foundation Europe o unendosi al canale Discord dedicato al CRA. Ci impegniamo a collaborare con i responsabili politici per garantire che qualsiasi legislazione in materia di sicurezza informatica e della catena di approvvigionamento del software raggiunga un equilibrio adeguato tra obiettivi di sicurezza e pratiche di sviluppo open source.

Partecipa all'indagine World of Open Source: Global Spotlight

Partecipa all'Indagine World of Open Source: Global Spotlight 2023 di The Linux Foundation e condividi la tua prospettiva sullo stato dell'open source in tutto il mondo. L'indagine esaminerà le tendenze regionali dell'open source e indagherà sull'utilizzo e l'adozione di tecnologie open source e sulle relative migliori prassi. Il sondaggio richiede solo 10-15 minuti e, una volta completato, riceverai uno sconto del 25% su un corso di formazione e-learning o un esame di certificazione della Linux Foundation.

LF Europe interviene al Congreso esLibre di Saragozza, Spagna: 12-13 maggio 🇪🇸

Cailean Osborne presenterà i principali risultati del "World of Open Source: Europe Spotlight 2022" al Congreso esLibre del 12-13 maggio a Saragozza, in Spagna.

Realizzato in collaborazione con Scott Logic, questo rapporto descrive lo "stato dell'open source" in tutta Europa e crea un quadro completo esaminando consumi, contributi, sfide, motivazioni e opportunità dell'open source.

Cailean si concentrerà su alcuni dei risultati più interessanti: lo squilibrio tra consumo e contributi dell'open source, il ruolo dei leader e dei promotori OSS nella creazione di culture favorevoli all'OSS nelle organizzazioni e come il settore pubblico in Europa non riesca a comprendere appieno il valore dell'open source per i suoi cittadini.

LF Energy Summit di Parigi, Francia: 1-2 giugno 🇫🇷

L'LF Energy Summit, dal 1° al 2 giugno a Parigi, raccoglierà membri della LF Energy Foundation, sviluppatori, utenti finali, ricercatori, autorità di regolamentazione e altri protagonisti del settore energetico per conoscere LF Energy e i suoi progetti, collaborare e condividere best practice.

Embedded Open Source Summit di Praga, Repubblica Ceca: 27 -30 giugno 🇨🇿

L'Embedded Open Source Summit si terrà a Praga, Repubblica Ceca, dal 27 al 30 giugno 2023. L'Embedded Open Source Summit (EOSS) è un nuovo evento di riferimento per i progetti embedded open source e le comunità di sviluppatori che si riuniscono sotto lo stesso tetto per importanti collaborazioni, discussioni e formazione.

Saluta il team di LF Europe 👋

Se desideri ricevere aggiornamenti sulle attività di LF Europe, iscriviti alla nostra newsletter mensile e seguici su Twitter e LinkedIn

Siamo entusiasti di invitarti a unirti al server Discord appena lanciato della Linux Foundation Europe per le iniziative open source. Il nostro obiettivo è creare una piattaforma alla quale appassionati ed esperti open source possano aderire per discutere, collaborare e lavorare per far progredire il movimento open source. Fai clic su questo link per iscriverti: https://discord.gg/MeVmHxaa

Se hai idee per nuovi progetti, non esitare a contattarci all'indirizzo info@linuxfoundation.eu. Saremo lieti di scoprire come possiamo lavorare insieme.

Infine, considera anche la possibilità di sostenere LF Europe diventando un membro (l'iscrizione è gratuita per i membri esistenti della Linux Foundation e per gli enti non a scopo di lucro e del settore pubblico).

A nome di tutto il team di LF Europe, non vediamo l'ora di conoscerti!